Il tabù delle confettate
Ormai sono sempre più diffusi diversi tipi intolleranze o allergie alimentari come anche la celiachia. Mai nessuno ti consiglia di far caso ad allergie o intolleranze degli invitati in una confettata, perché? Ti svelo un segreto, non sanno guidarti nella scelta di confetti più adatti per risolvere questa importante esigenza e se anche sapessero quali confetti consigliare le contaminazioni in una confettata non potrebbero gestirle, quindi meglio evitare di fare pessime figure e non dirti nulla.
Spesso però tra gli invitati in un matrimonio ci sono persone allergiche o intolleranti con necessità specifiche, e perché non essere attento a loro anche per permettergli di poter mangiare tranquillamente i confetti?
Comprare confetti senza glutine
Nel caso di persone celiache ad esempio sono necessari confetti con certificazione senza glutine (badate bene…con certificazione non basta che lo dica chi li vende, deve essere scritto in etichetta) e bisogna fare molta attenzione che non vengano contaminati tramite contatto. Già nessuno si prende la responsabilità di consigliarvi perchè in una confettata l’insidia più grande è la confettata stessa.
Le contaminazioni
La confettata avviene quasi sempre nel momento del buffet dei dolci e gli invitati, magari dopo aver mangiato una tartina, spesso non utilizzano il cucchiaio per prendere i confetti andando così a contaminare la confettata con altri prodotti con glutine. Se non è un’invitato a farlo basta anche qualche insetto che svolazza qui e li attirato dai vari odori e per chi è celiaco questo potrebbe essere anche fatale!
Va da se che gli ospiti con delle allergie o intolleranze si sentano a disagio o abbiano paura e rinuncino a mangiare i confetti per non correre rischi. Ancora peggio è il caso in cui ne mangiano perché pensano di poter stare tranquilli e poi riscontrano seri problemi. Chi ti vende confetti senza glutine non è in grado di gestire la non contaminazione del prodotto.
Gli ingredienti
Chi ha altri tipi di intolleranze o ancor peggio allergie, non sa se può mangiare quel confetto specifico, perché non sa se dentro vi è lattosio o meno, o noci o nocciole. I confetti, a volte, essendo preparati in stabilimenti in cui si preparano anche altri prodotti dolciari, potrebbero non contenere un determinato allergene ma esserne comunque contaminati, creando così un potenziale serio problema, rischiando di rovinare la salute dell’invitato, e ovviamente il giorno del tuo matrimonio sarebbe poco auspicabile.
Il valore delle tue scelte
E’ per questo motivo che gli invitati con allergie non sono tranquilli a pendere parte alla confettata. Quanto sarebbero contenti di poter partecipare insieme agli altri senza nessun tipo di preoccupazione e di sapere che hai pensato con molta attenzione anche a loro? Un grado di attenzione alto è sempre indice di un matrimonio ben pensato e ben realizzato. Un buon modo di stupire i tuoi ospiti!
La soluzione
Quando chiedi ai tuoi invitati di allergie o intolleranze chiedi del glutine ma anche del lattosio, della frutta secca o altri tipi di intolleranze e segna ogni informazione. Cerca confetti con certificazioni e guarda bene le etichette. Rivolgiti solo a specialisti del settore che possano proporti soluzioni chiare che non diano seguito a contaminazioni di alcun genere.