Il giorno del Matrimonio
Tranquilla mi riferisco al giorno del matrimonio non al rapporto. E ti annuncio che è una cosa risolvibile ma andiamo per gradi.
Ti è mai capitato di andare ad un matrimonio in cui hai notato molte imprecisioni al punto da pensare che fosse veramente mal organizzato? Ti è mai dispiaciuto per gli sposi perchè la riuscita non è stata come da aspettative? Purtroppo capita spesso a molti matrimoni e se vuoi che il tuo sia differente ascolta bene quello che sto per dirti.
Ho una buona e una cattiva notizia. Quella buona è che la colpa del matrimonio che non funziona non è degli sposi, quella cattiva è che nessuno ci pensa mai. Ma se non dipende dagli sposi perchè accadono certe cose, e come?
Quando i futuri sposi scelgono le aziende per il loro giorno si ritrovano in un vortice di cose da fare, catapultati in un mondo che non hanno mai conosciuto prima dove neanche i genitori sono in grado di aiutarli a pieno perchè i tempi sono cambiati.
E’ successo anche a me
Anch’io come te mi sono trovata come ospite ad alcune cerimonie che non mi hanno lasciato quel qualcosa in più. Quando poi è toccato a me prendere le decisioni per il giorno del mio matrimonio? Ovviamente non volevo
assolutamente che gli ospiti tornassero a casa delusi e senza vivere qualcosa di particolare che potesse permettere loro di ricordare il giorno del mio matrimonio più di altri. Credevo che i professionisti del matrimonio fossero una nicchia di aziende professionali e di alto livello.
Mi sono affidata, pensavo di conoscerli perchè li avevo visti lavorare in altri matrimoni ma non era così. Purtroppo solo quando quel giorno è arrivato ho scoperto che ci sono veri professionisti ma anche aziende molto approssimative. L’allestimento floreale durante il taglio della torta era totalmente assente, i centro tavola di fiori erano appena un terzo di quanto era stato pattuito, il drone che desideravo tanto non ha atteso neanche il nostro arrivo al ristorante, del mio viaggio sulla carrozza non ho un video se non quelli amatoriali.
Avevo fatto tutte le prove avevo visto ogni dettaglio e descritto ogni momento con precisione ma non avevo valutato che questi fantomatici professionisti non rispettano i patti presi e ti ingannano consapevoli del fatto che quel giorno tu sei a impegnata a ricevere i tuoi ospiti e non ti rendi conto se qualcosa non è come pattuito.
Ormai era comunque troppo tardi per recuperare, un anno di pianificazione, per vivere alla fine un giorno di preoccupazioni e paure pensando che il mio matrimonio fosse stato rovinato.
La mia confettata per fortuna ha fatto faville, avevo previsto molte belle strutture e momenti di spettacolo coinvolgenti che hanno compensato le carenze create, ma il mio stato d’animo non era quello che speravo.
La Soluzione
Scegli le persone e non il pacchetto al prezzo più basso. L’era moderna, i portali dedicati al wedding, le mail da dove chiedere preventivi, spesso sono fuorvianti, utili solo per capire più o meno il costo medio di un servizio. Le spese da affrontare sono molte, è giusto essere parsimoniosi ma compra in base al valore di ciò che ti offrono e non in base al prezzo. Spendere meno significa anche scegliere il più scadente, voglio dire se vale così poco come professionista un motivo ci sarà. Vai a conoscere le persone che ti dovranno erogare il servizio e chiedi loro se saranno presenti al tuo matrimonio e per quanto tempo, chiedi se hanno altri impegni per quel giorno o se si dedicano soltanto a te. Chiedi se sono pronti a risolvere qualsiasi imprevisto e valuta la loro disponibilità e se sono persone serie e affidabili. So che non è semplice, ma non ti accontentare e cerca solo il meglio. Spendere qualche euro in più ti da la certezza di non aver gettato al vento tutti gli altri spesi. Il matrimonio è un giorno tra i più importanti della vita, unico anche nel senso che se sbagli quel giorno non potrai mai più cambiarlo.